Dott.ssa Laura Laudicina, psicologa e psicoterapeuta

Sono la dott.ssa Laura Laudicina, psicologa e psicoterapeuta.

 La fiducia che da sempre nutro nelle relazioni umane e, soprattutto, nel loro potenziale di cura mi ha spontaneamente condotto alla laurea in Psicologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 110/110 con lode, e al successivo perfezionamento in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt – Human Communication Center Italy.

Secondo la psicoterapia della Gestalt, ciò che cura non è la comprensione razionale e quindi il controllo del disturbo, bensì il sentirsi riconosciuti nel bisogno di contattare l’altro significativo. La cura consiste nell’aiutare il paziente a vivere pienamente rispettando la propria innata capacità di regolarsi nella relazione, quindi lo scopo ultimo della relazione terapeutica è che il paziente si senta interessato alla vita.

Ciò si applica non solo al setting individuale, ma anche a quello di coppia, a quello familiare e di gruppo, pertanto nel mio studio lavoro sia individualmente con adulti, adolescenti e bambini sia con coppie e famiglie.

Nello specifico, posso offrire sostegno e trattamento psicoterapico per diverse forme di psicopatologia e disagio emotivo-relazionale: ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivi-compulsivi, disturbi post-traumatici da stress, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, disturbi dell’umore, fobie, dipendenze, disfunzioni sessuali, difficoltà relazionali, insicurezza personale e sociale, elaborazione del lutto, problemi di coppia e familiari.

Sono inoltre operatore di Training Autogeno e nel mio studio attivo percorsi individuali e di gruppo, seguendo il protocollo classico di Schultz, volti al raggiungimento di un rilassamento psico-corporeo e al trattamento di problematiche specifiche.

Lavoro come libera professionista a Bergamo e nello stesso territorio collaboro con la Cooperativa Sociale Casa dello Studente attraverso consulenze psicologiche ed educative rivolte a minori, interventi di  supporto alla genitorialità, corsi di formazione per insegnanti, laboratori scolastici, percorsi di orientamento scolastico e professionale, servizi di potenziamento delle abilità scolastiche in studenti con Disturbi dell’Apprendimento e/o altri Bisogni Educativi Speciali.

I miei recapiti:

e-mail: lauralaudicina@yahoo.it 

tel: 3208378769