Dott. Nicola Calabrese – psicologo, Sessuologo Clinico e consulente di coppia

Sono uno Psicologo, Sessuologo Clinico e consulente di coppia.

Sono regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia con n° 20897.

Sono, inoltre, iscritto all’Albo Professionale interno dei Sessuologi della S.I.S.E.S (Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale).

Il mio intervento è rivolto ad adulti e adolescenti, attraverso colloqui psicologici individuali, counseling individuale finalizzato al superamento di difficoltà contingenti, consulenze sessuali, consulenze di coppia.

In ambito clinico, mi occupo di problematiche affettive e relazionali, sessualità, dipendenze comportamentali, disturbi d’ansia e panico, disturbi alimentari.

Effettuo screening delle principali funzioni cognitive e della memoria in adulti e anziani mediante somministrazione di test neuropsicologici standardizzati. Ricordo che la valutazione neuropsicologica è utile per individuare precocemente eventuali deficit cognitivi o la presenza di un decadimento cognitivo legato, per esempio, all’invecchiamento.

Come Sessuologo Clinico mi occupo di: disfunzioni sessuali (anorgasmia coitale, maschile o femminile; vaginismo; dispaurenia o dolore sessuale; calo del desiderio sessuale; eiaculazione precoce; deficit erettivo;  anedonia; eiaculazione ritardata); sostegno a coppie che stanno affrontando infertilità, sterilità e PMA; consulenza di coppia e percorso integrato; sessualità in terza età; educazione sessuale ed affettiva rivolta a bambini, adolescenti ed adulti; Psicologia dell’Omosessualità, maschile e femminile; percorsi di sostegno e aiuto specifico su OUTING e percorsi di TRANSIZIONE.